Opero tramite “La società Cooperativa Guide Alpine Trentino” nei seguenti settori:


 

  • Corsi di formazione e valutazione dei risultati ottenuti dai partecipanti per i lavori in ambienti difficili naturali (estivi e invernali) o in quota con l´impiego di sistemi d'accesso e posizionamento mediante funi, in attuazione del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza) e altre normative specifiche, riguardante il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro riconosciuti soggetti formatori dal ministero della salute e ente certificatore;

  • Progettazione, realizzazione, certificazione e manutenzione di sentieri attrezzati (ferrate) o altre strutture sportive o ricreative di derivazione alpinistica quali palestre di roccia, percorsi alpinistici e parchi acrobatici;

  • Costruzione di strutture temporanee e fisse in ambienti difficili compreso anche il posizionamento di sistemi di monitoraggio;

  • Assistenza a personale tecnico in lavori ad alta esposizione quali quelli eseguiti su pareti, ponti, dighe, tralicci, castelli, torri e palazzi;

  • Consulenza tecnica e sopralluoghi in tutti i settori sopra indicati con
    l´esecuzione di rilievi speditivi e studi di fattibilità;

  • Realizzazione e/o supporto tecnico-logistico per eventi turistico-sportivi realizzati in montagna;

  • Sviluppo di procedure tecniche e materiali finalizzati alla risoluzione di situazioni specifiche;

  • Corsi di formazione individuali per personale che è a contatto con l´ambiente esterno od opera in frangenti tipici di cantieri edili, montaggi, ponteggi, installazioni aeree ecc. con pericolo di caduta dall´alto in qualsiasi settore.

    Lo scopo dei corsi, tutti tenuti da Guide Alpine abilitate, è quello di fornire ai partecipanti le tecniche più efficaci per muoversi con sicurezza su situazioni difficili (lavori in quota oltre i 2 metri di altezza), trasmettendo la consapevolezza dei rischi insiti in ogni specifico ambiente e con l´obiettivo finale di rendere minimo il valore del rischio residuo in ogni caso presente. 

    Altri progetti avviati sono quelli con la RAI per l´addestramento degli operatori tecnici a muoversi in parete e su terreni in forte esposizione, con Assoroccia, l'Associazione nazionale che riunisce 160 aziende di disgaggi e bonifiche in parete, per la formazione e la certificazione dell´operaio specializzato rocciatore.
    La direzione di ogni specifica attività sul campo è affidata ad una Guida Alpina Istruttore nazionale del Collegio.

    Oltre alle competenze classiche legate ad un interpretazione ragionata ed innovativa della frequentazione della montagna e del territorio vissuta con autentica passione in tutte le stagioni, numerosi professionisti associati a Guide Alpine Trentino hanno maturato solide e specifiche esperienze in molti settori tecnici e professionali correlati al mondo della montagna e dei cantieri che vengono messe in rete con quelle della struttura al fine di garantire un elevato standard di specializzazione e un approccio interdisciplinare alla risoluzione dei problemi. Per i singoli moduli formativi è prevista la formulazione di un questionario di verifica per valutare il livello d´apprendimento raggiunto. 
    Al termine di ogni corso verrà rilasciata certificazione e a richiesta è possibile redigere dispense tecnico-didattiche specifiche.
    La stretta collaborazione con aziende produttrici di materiali ed equipaggiamento tecnico garantisce la possibilità di avere a disposizione soluzioni, materiali e attrezzi specifici per le eventuali esigenze particolari.
    La struttura è in grado eseguire e di fornire supporti completi per lavori in esposizione correlati di progetti, permessi, disegni e calcoli per qualsiasi lavoro in esposizione e in modo particolare, grazie anche all´esperienza accumulata, per vie ferrate e palestre di roccia.

    SOCIETA' COOPERATIVA GUIDE ALPINE TRENTINO - CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

    La Società Cooperativa Guide Alpine Trentino è composta esclusiavemente da Guide Alpine e Aspiranti Guide iscritte al Collegio delle Guide Alpine della Provincia di Trento, personalmente assicurate e in possesso delle relative specializzazioni per i corsi specifici.
    Organizziamo vari corsi sulla sicurezza nei lavori in quota, come previsti dalle normative vigenti e siamo anche in grado di organizzare dei corsi personalizzati su richiesta del committente. Inoltre, grazie alla recente apertura del nostro nuovo Centro di Formazione a Pietramurata (TN), disponiamo di un'area attrezzata con materiali e strutture mirati a questa tipologia di formazione in modo da poter garantire un elevato standard di formazione in un ambiente dedicato.
    I corsi:

  • Corso “Lavori in Fune”, “Lavori su Alberi” e “Preposti”
    corso teorico-pratico per addetti all’esecuzione di “lavori temporanei in quota con  l´impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi

  • Corso Lavori in Fune e su Alberi (32 ore)
    corso di formazione teorico-pratico di 32 ore per lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi per l’accesso e l’attività lavorativa su alberi.

  • Corso Preposti (8 ore)
    modulo di formazione specifico teorico-pratico per preposti con funzione di sorveglianza dei lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.

  • Corso DPI (8 ore)
    corso di formazione e addestramento all'uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) per lavori in quota.

  • Corso Tetti (8 ore)
    corso di formazione teorico-pratico di tecniche di assicurazione e progressione sui tetti o strutture esposte.

  • Corso Scale (8 ore)
    corso di formazione di tecniche di assicurazione e progressione su strutture esposte per l'utilizzo di scale a pioli che comportino lavori in altezza.

  • Corso Trabattelli (8 ore)
    corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti al montaggio, smontaggio e utilizzo di trabattelli.